• MIGLIORIAMO LA NOSTRA VITA

    ASSI

    MIGLIORIAMO
    LA NOSTRA VITA

    L’ASSI - Associazione Sociale Sportiva Invalidi Onlus è un’Associazione di Promozione Sociale, promossa da persone con disabilità ...

    SCOPRI DI PIÙ

  • LO SPORT È PER TUTTI

    SPORT ASSI

    LO SPORT
    È PER TUTTI

    Sport ASSI è una società sportiva nata nel 2016, come ramo sportivo dell’ASSI Onlus. Sport ASSI fa parte del CIP Comitato Paralimpico Italiano ed è affiliata alla ..

    SCOPRI DI PIÙ

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione

Storie nuvole 12 3Più di 400 persone hanno riempito di entusiasmo, colori e suoni il Palaskating di Sedico, dove è stato presentato il libro per l’infanzia “Storie fra le nuvole”. La pubblicazione, nata nel segno dell’ASSI Onlus (Associazione Sociale Sportiva Invalidi), è opera di Francesca Mussoi e Rocco Battaglia, mentre le illustrazioni sono a cura di Alessia Da Roit. A rendere speciale l’appuntamento di sabato scorso hanno contribuito anche le classi quarte della scuola primaria di Sedico, oltre alla terza a indirizzo musicale della scuola media, con i cori “Musicuccioli” di Roe e di Bribano.

«Sogna come farebbe un bambino». Il messaggio di Francesca Mussoi racchiude tutte le emozioni provate in un pomeriggio di marzo, in cui bambini e adulti, con storie diverse, hanno potuto volare insieme sulle ali della fantasia, grazie alle favole del libro. Grazie a racconti che parlano di amicizia, integrazione e superamento di ogni difficoltà: soprattutto se affrontate insieme a chi ci sta accanto. È un testo che invita a oltrepassare gli ostacoli, a guardare sempre in alto e scorgere la propria “stellina”, alla quale affidare i nostri sogni.

“Storie fra le nuvole” è un libro di fantasia che va a integrarsi con un progetto nato nel 2008, grazie a due insegnanti (i già citati Rocco e Francesca). Tutto nasce dall’idea di pubblicare una serie di storie inventate dai bambini, all’interno di un percorso di psicomotricità realizzato da Francesca Mussoi: la prima tappa letteraria si intitola “Le avventure del gallo e degli amici del bosco” e parla della terra; la seconda “Gelsomina e gli amici del mare”, relativa all’acqua. E, infine, “Storie fra le nuvole”, legato all’aria.

Proprio Francesca ha ancora negli occhi e nel cuore la giornata del Palaskating: «Siamo riusciti a integrare scuole e realtà diverse. Non c’era differenza tra grandi e piccoli, persone in sedia a rotelle o in piedi. Tutto si è svolto in un’atmosfera di serenità. E nel solco dell’integrazione». Da queste pagine si può trarre un insegnamento: «Se insegui un sogno, lo puoi realizzare».

All’interno del testo, c’è anche un racconto inventato dai bambini della scuola dell’infanzia “Agazzi” di Gorizia, mentre due storie sono frutto dell’ingegno della primaria di Sedico (frequentata dalla figlia dell’autrice) e le altre nascono laboratori di psicomotricità: «In conclusione - spiegano i due autori - il progetto ha voluto integrare realtà scolastiche differenti e realtà territoriali culturalmente opposte. Tutto ciò con la consapevolezza di proseguire in un lavoro che vede i bambini sempre più entusiasti e desiderosi di giocare con la fantasia, dando inconsapevolmente a noi adulti la possibilità di vedere il mondo con occhi diversi».

map assi

LA NOSTRA SEDE

Via Villa, 7  32036 Sedico (BL)
Tel. 0437 852418

ASSI APS Onlus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 93043460257
Registro ONLUS: 21265
Registro Veneto APS n. PS/BL0099

ASD Sport ASSI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 93054960252
P.IVA 01232850253