Il progetto dal titolo "Più autonomia durante la pandemia" era stato presentato in risposta al bando 2022 della Chiesa Evangelica Valdese, la quale ogni anno destina tutti i contributi derivanti dall'Otto per Mille a progetti sociali, assistenziali, umanitari e culturali. Maggiori informazioni sulle attività e sui progetti sostenuti si possono trovare al seguente link www.ottopermillevaldese.org

Le attività hanno preso avvio a fine gennaio 2023, coinvolgendo nelle attività di recupero e rieducazione funzionale 50 persone con diverse disabilità fisiche: disabilità congenite, esiti post traumatici come paraplegia o tetraplegia, malattie degenerative come Sclerosi Multipla, esiti da ictus ecc…

Rendere la provincia di Belluno accessibile e inclusiva: una missione impossibile? No, un obiettivo concreto attraverso il progetto ideato e lanciato dall’ASSI Aps Onlus. Progetto che è partito da una base formativa. E, in particolare, dalle scuole: 11 le classi coinvolte, per un totale di 131 alunni, legati a tre Istituti secondari di primo grado.

Una Provincia, per essere inclusiva deve essere anche accessibile. E parlare di accessibilità in montagna non è facile, se non vivi la montagna, ma soprattutto la disabilità. Il progetto “La montagna per tutti. Accessibilità e inclusione sui sentieri della Valbelluna e nei fondivalle dolomitici.” nasce dalle esperienze dell’ASD Sport ASSI e dall’ASSI Associazione Sociale Sportiva Invalidi APS Onlus.

Il libro "ASSI della cucina - Ricette alla portata di tutti” approda in Alpago.

E precisamente nella palestra comunale di Farra, dove venerdì 17 (alle ore 20.30) verrà presentata la pubblicazione a cura di Aldo Andriolo.