Il progetto, sostenuto da un contributo di Fondazione Cariverona, ha come obiettivo la “riabilitazione sociale” della persona con disabilità, ovvero l’acquisizione e lo sviluppo di un autonomia globale. La persona, intesa nella sua integrità psico-fisica e con le proprie potenzialità, viene posta al centro del processo di crescita e di acquisizione di una maggiore autonomia, attraverso percorsi di empowerment.

L’azione A) Percorsi di vita indipendente prevede la definizione, in accordo con la persona con disabilità di un progetto personalizzato teso a garantire il massimo grado di autonomia possibile negli ambiti di vita quotidiana (casa, lavoro, tempo libero) e nella più ampia accezione di vita (sociale, sportiva, ricreativa, ecc.). Con ogni destinatario verrà condiviso un percorso personalizzato e adeguato alle proprie capacità e sarà scelto un volontario che avrà la funzione di tutor.

L’azione B) Partecipazione e integrazione prevede due tipologie di attività:

1. Percorsi di inclusione/integrazione sociale per bambini con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e per ragazzi con disabilità nella scuola secondaria.

2. Partecipazione a eventi e manifestazioni sul territorio finalizzati alla sensibilizzazione della cittadinanza e alla partecipazione attiva della persona con disabilità alla vita sociale.