Il progetto, finanziato dall Regione del Veneto con risorse Statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, muove dalla necessità di avviare nuove forme di coinvolgimento dei giovani e del mondo della scuola rispetto alle tematiche della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il progetto si propone da un lato di mantenere costante l’impegno dell’associazione nel mondo scolastico e dell’altro di attivarsi sul territorio con un approccio partecipativo che favorisca nuove modalità di interazione tra i cittadini in un’ottica di rigenerazione urbana in chiave accessibile e inclusiva. Inoltre ci si propone l’obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni comunali del territorio al fine di attuare concretamente i PEBA, Piani Abbattimento Barriere Architettoniche. Nel lungo periodo questo si traduce in azioni propedeutiche e orientative rispetto ai temi dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche in vista delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. La rete di soggetti che collaboreranno al progetto è costituita dall’Ufficio Scolastico – Ambito territoriale di Belluno, dagli istituti scolastici superiori della provincia che saranno coinvolti tramite l’Ufficio stesso e dalla Scuola Edile di Sedico. Parallelamente saranno informati i Comuni e saranno coinvolti gli assessori all’urbanistica e gli uffici tecnici nelle azioni rivolte alla cittadinanza.

Maggiori dettagli si possono trovare nel formulario pubblicato qui