• MIGLIORIAMO LA NOSTRA VITA

    ASSI

    MIGLIORIAMO
    LA NOSTRA VITA

    L’ASSI - Associazione Sociale Sportiva Invalidi Onlus è un’Associazione di Promozione Sociale, promossa da persone con disabilità ...

    SCOPRI DI PIÙ

  • LO SPORT È PER TUTTI

    SPORT ASSI

    LO SPORT
    È PER TUTTI

    Sport ASSI è una società sportiva nata nel 2016, come ramo sportivo dell’ASSI Onlus. Sport ASSI fa parte del CIP Comitato Paralimpico Italiano ed è affiliata alla ..

    SCOPRI DI PIÙ

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione

IMG 2361Decolla il progetto di “Autoefficacia per i Disabili”, varato dall’ASSI Onlus e finanziato dal Consorzio Comuni Bim Piave.
Tale progetto, presentato martedì 15 marzo nella sede di Sedico, contempla un modulo formativo in cui è previsto un nuovo approccio al mondo del lavoro da parte dei disabili. Trasformare il rapporto tra azienda e disabile, traslando l'inabilità in abilità: questo l'obiettivo che, attraverso l'analisi delle modalità comportamentali, valuta punti di forza e debolezza per dare un appeal nuovo ai giovani che si affacciano nel mondo del lavoro.
«È un progetto sul quale stiamo investendo molto - dichiara il presidente ASSI, Oscar De Pellegrin - perché scoprire e focalizzare le proprie potenzialità, consente al disabile di affrontare l'esperienza lavorativa con una consapevolezza nuova. E permette al datore di lavoro di non fare solo assistenzialismo, ma di avere una forza lavoro attiva. Grazie a tutta una serie di servizi, l'ASSI diventa sempre di più un centro che fornisce benessere ai disabili. In particolare, il progetto di “Autoefficacia” si pone come un ponte tra mondo del lavoro e della disabilità».
I protagonisti di questo progetto pilota innovativo sono quattro: tre ragazze (Alessia Corte, Tiziana Masoch, Sara Montini) e un ragazzo (Lorenzo Pradel) affronteranno il percorso attraverso incontri esclusivamente individuali e personalizzati. Ideato da WG Comunicazione e Formazione, il modulo sarà tenuto da una psicologa docente in enneagramma (metodo che studia la mappa comportamentale) e da un formatore.
«Il Consorzio Comuni Bim Piave - puntualizza Umberto Soccal, presidente del Consorzio - ha aderito alla richiesta di ASSI, perché si pone come obiettivo la sensibilizzazione del tessuto economico e sociale del Bellunese, riguardo al rapporto disabile-azienda. Rapporto che si può e si deve riportare in un'ottica di reciproco vantaggio: infatti, laddove il disabile è messo in grado di esprimere al meglio le proprie potenzialità, l'azienda acquisisce una risorsa attiva e dinamica».

map assi

LA NOSTRA SEDE

Via Villa, 7  32036 Sedico (BL)
Tel. 0437 852418

ASSI APS Onlus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 93043460257
Registro ONLUS: 21265
Registro Veneto APS n. PS/BL0099

ASD Sport ASSI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. 93054960252
P.IVA 01232850253