• MIGLIORIAMO LA NOSTRA VITA

ASSI

MIGLIORIAMO
    LA NOSTRA VITA

L’ASSI - Associazione Sociale Sportiva Invalidi Onlus è un’Associazione di Promozione Sociale, promossa da persone con disabilità ...

SCOPRI DI PIÙ

• LO SPORT È PER TUTTI

SPORT ASSI

LO SPORT
    È PER TUTTI

Sport ASSI è una società sportiva nata nel 2016, come ramo sportivo dell’ASSI Onlus. Sport ASSI fa parte del CIP Comitato Paralimpico Italiano ed è affiliata alla ..

SCOPRI DI PIÙ

Nevegal81

Un’intera giornata di sensibilizzazione sui temi della disabilità. Teatro dell’evento? Il Nevegal. È quanto propone l’associazione Amici del Nevegal, alla luce dell’incontro che si è svolto lo scorso 15 settembre alla Casa del Volontariato di Belluno. E, nell’occasione, anche l’ASSI ha portato il suo mattoncino: lo ha fatto per voce di Loris Pauletti, presente insieme a Giorgio Zampieri (presidente del Comitato d’Intesa), Ezio De Pra (presidente Amici del Nevegal), Graziella De Pra (Amici del Nevegal), Angelo Paganin (vicedirettore del CSV di Belluno), Maria Paolina De Nale (coordinatore AIPD, sezione di Belluno), Fiore Fagherazzi (Associazione Primavera), Milena Dalla Piazza (Anffas Belluno) e Stefano Pellini (UICI Belluno).

Proprio Loris ha sottolineato «l’importanza di organizzare questo evento non “per” le persone con disabilità, ma “con” le persone disabili. L’integrazione sociale è prioritaria: la proposta è quella di andare oltre la giornata e orientarsi verso un evento aperto a tutta la popolazione». Lo stesso pensiero è stato condiviso da tutti i presenti, fra cui Giorgio Zampieri, che intende «invitare e coinvolgere anche alcuni gruppi e associazioni locali». Come si svilupperà l’iniziativa? Le idee non mancano: dall’organizzare una prova di Nordic Walking in un percorso integrato con atleti disabili, a un tracciato al buio utilizzando cani guida, fino all’attività con i cavalli nell’ottica della riabilitazione equestre. I luoghi individuati per dare forma e sostanza a queste idee sono essenzialmente due: Pian Longhi e Quantin, dove c’è la possibilità di sfruttare un capannone da cinquecento posti.

Anziché creare un evento ad hoc, Angelo Paganin ha proposto, invece, di «utilizzare alcune manifestazioni già in calendario, integrandole con attività specifiche». Titolo suggerito per l’iniziativa: “Nevegal per tutti - Per un turismo accessibile”. Dopo il confronto, è tempo ora di una riflessione sugli spunti emersi. E a breve verrà organizzato un ulteriore incontro fra tutte le parti coinvolte.

map assi

LA NOSTRA SEDE

Via Villa, 7  32036 Sedico (BL)

ASSI APS Onlus