ASSI ONLUS

"Favolando" diventa "on the road": ecco il nuovo pulmino

Favolando”, il progetto che unisce inclusione sociale, creatività e cultura, promosso da ASSI Onlus Aps (Associazione Sociale Sportiva Invalidi) evolve e diventa “Favolando on the road”.

Ovvero, itinerante, grazie ad un pulmino donato da Banca Prealpi SanBiagio, l’istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV), nel cuore delle Prealpi Trevigiane, parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, e all’appoggio della Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel cortile della scuola primaria di Sedico da ASSI Onlus Banca Prealpi SanBiagio (presenti i vicepresidenti Flavio Salvador e Gianpaolo De Luca, i responsabili delle filiali di Belluno, Feltre e Sedico, Stefano Sala, Mario Andreina e Fabio Coan e il capoarea Francesco Piccin). Oltre alla presentazione del progetto e all’inaugurazione del pulmino si sono tenute le letture delle classi quinte e dei volontari ASSI che hanno svelato alcune pagine di “Pane e marmellata”, il racconto scritto da Francesca Mussoi, responsabile dei progetti educativi per l’infanzia dell’Associazione. 

«Il nostro Istituto è da sempre vicino alle realtà che riescono a coniugare cultura e solidarietà, a beneficio del territorio. Abbiamo apprezzato da subito la concretezza, la generosità e la franchezza dell’Associazione”, ha dichiarato Gianpaolo De Luca, Vicepresidente di Banca Prealpi SanBiagio. “Abbiamo voluto sostenere ‘Favolando on the road’ proprio perché si tratta di un progetto concreto che, attraverso la lettura, aiuta a superare le barriere culturali ed emotive che limitano l'inclusione sociale: un’iniziativa che trova immediato riscontro, consentendo di superare quelle barriere fisiche che limitano l'autonomia delle persone con disabilità»

Favolando è un progetto di lettura di favole e leggende che si rivolge ai bambini delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria, ricorrendo a strumenti non convenzionali per stimolare curiosità e ascolto. Le letture vengono fatte con la valigetta Kamiscibai (una valigetta giapponese usata un tempo dai lettori di “strada” nelle piazze) o con la proiezione di immagini. Alle letture, inoltre, possono essere abbinati laboratori creativi. 

Il progetto è stato ideato da ASSI, Associazione di promozione sociale che lavora per favorire, da un lato, l'autonomia e il benessere delle persone disabili e, dall’altro, per superare l'isolamento cui spesso loro malgrado, per tanti motivi, queste persone sono costrette. 

Francesca Mussoi, responsabile dei progetti educativi per l’infanzia dell’ASSI Onlus Aps, racconta così “Favolando on the road”: «Questo progetto è nato da un’idea condivisa con Elisa Casanova. E dalla consapevolezza che la cultura passa attraverso i luoghi e le persone: non è statica, è dinamica. E, allo stesso tempo, è un collante di fondamentale importanza, soprattutto in un momento storico in cui ci sono molte crepe a livello sociale. La biblioteca su quattro ruote arriva a chiunque, è di tutti e per tutti: dal bimbo ancora sul passeggino all’anziano con difficoltà di deambulazione. Senza considerare la possibilità di fermarsi in piazza e richiamare i piccoli per le letture animate. I testi sono stati adeguatamente selezionati e seguono il solco delle tematiche legate all’inclusione. La biblioteca itinerante si muoverà per l’intera provincia. Perché, grazie alla lettura, vorremmo regalare anche solo 5 minuti di svago, in cui poter sognare e sentirsi liberi di volare con la fantasia». 

Favolando on the road” rappresenta un’evoluzione e un passo ulteriore per un’iniziativa che combina inclusione e creatività nel segno della cultura, diventando una vera e propria biblioteca viaggiante, in grado di raggiungere e sensibilizzare un pubblico più ampio. Ma la valenza del progetto non finisce qui, perché il pulmino donato da Banca Prealpi SanBiagio è attrezzato per l’utilizzo da parte delle persone con disabilità e verrà utilizzato anche per permettere loro di fare pratica di guida

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione