ASSI ONLUS

“Una provincia senza barriere”: parte un concorso fotografico

“Progettiamo l’inclusione”: non è solo un invito quello che l’ASSI Onlus Aps rivolge alla collettività. Ma è un impegno concreto.

Un impegno che si svilupperà attraverso un progetto finanziato dalla Regione Veneto e orientato a coinvolgere il mondo dei giovani sui temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Lo stesso progetto è già decollato attraverso un percorso di formazione nelle scuole (30 le ore previste), rivolto a studenti e insegnanti per far comprendere al meglio l’idea di “città inclusiva”: in particolare, sono state coinvolte otto classi per un totale di 150 ragazze e ragazzi.

Ora, invece, verrà indetto un concorso fotografico con l’obiettivo di raccontare sia i luoghi non accessibili, sia gli esempi virtuosi di abbattimento delle barriere, mettendosi nei panni delle persone con difficoltà motoria. Poi si procederà alla presentazione pubblica delle foto e i tre scatti ritenuti più significativi saranno valorizzati nell’ambito di un convegno che abbraccerà le amministrazioni comunali della provincia di Belluno: l’appuntamento è per venerdì 29 aprile, a Longarone Fiere.

Tornando al concorso, si intitola “Una provincia senza barriere” ed è finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema dell’inclusione, per contribuire a rendere il territorio alla portata di tutti.

La proposta è aperta a ogni appassionato di fotografia: amatori, dilettanti, ma anche professionisti, mentre la partecipazione è gratuita. Si potranno presentare al massimo cinque immagini, sia in bianco e nero, sia a colori: dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi. Saranno esclusi fotomontaggi e istantanee eccessivamente ritoccate. 

Le immagini, insieme al modulo di iscrizione, dovranno essere inviate tramite Wetransfer all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Una giuria giudicherà le opere e, in questo senso, verranno premiati i primi tre classificati, ai quali sarà inviata comunicazione via mai.

Per iscriversi c’è tempo fino al 23 aprile.

Regolamento "Una provincia senza barriere"

 

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione