La montagna per tutti. ASSI, Sport ASSI e Cortina Banca assieme per la mappatura di percorsi accessibili in provincia di Belluno

Una Provincia, per essere inclusiva deve essere anche accessibile. E parlare di accessibilità in montagna non è facile, se non vivi la montagna, ma soprattutto la disabilità. Il progetto “La montagna per tutti. Accessibilità e inclusione sui sentieri della Valbelluna e nei fondivalle dolomitici.” nasce dalle esperienze dell’ASD Sport ASSI e dall’ASSI Associazione Sociale Sportiva Invalidi APS Onlus. 

Per due anni i volontari, con e senza disabilità, hanno esplorato ogni angolo della Provincia di Belluno fino ad individuare 14 percorsi accessibili, per tutti, suddivisi per grado di difficoltà. Dal Feltrino, alla Val Visdende, dall’Alpago all’Agordino, dalla Valbelluna al Cadore. In questa iniziativa ha creduto Cortina Banca, sostenendo la pubblicazione di una brochure che raccoglie le descrizioni degli itinerari mappati e tutte le informazioni utili per percorrerli.

L’obiettivo è quello di valorizzare il nostro territorio, facendone scoprire le bellezze anche alle persone con disabilità. “Siamo convinti”, afferma Davide Giozet che “mappare percorsi accessibili e garantire una corretta informazione e promozione consenta da un lato di permettere a sempre più persone con disabilità, anche gravi, di beneficiare di esperienze significative nel tempo libero e a contatto con la natura e dall’altro di valorizzare una parte significativa del territorio provinciale, portando maggiore afflusso turistico.”
Trovi la brochure consultabile nella pagina progetti 

ASSOCIATI

ASSOCIATI

Scopri come diventare nostro socio
SOSTIENICI

SOSTIENICI

Scopri come aiutarci, dando il tuo contributo
CONTATTACI

CONTATTACI

Per qualunque consulenza o informazione