Il Pelmo d’Oro a Oscar De Pellegrin

0ScAr

L’ASSI scala il Pelmo. O meglio, il Pelmo d’Oro: tra i vincitori del prestigioso premio, infatti, spicca anche il presidente della nostra associazione, Oscar De Pellegrin. Al pluricampione paralimpico va il premio speciale Dolomiti Unesco, introdotto dalla Fondazione in ricordo di Sergio Reolon. Grazie alla sua attività e all’impegno sul tema dell’accessibilità, Oscar ha saputo interpretare al meglio il ruolo di ambasciatore dolomitico dei valori Unesco. E merita quindi il riconoscimento, istituito dalla Provincia di Belluno nel 1998.
La consegna avverrà sabato 28 luglio a Rocca Pietore. «Giunto alla ventunesima edizione - spiegano i promotori - il premio ha lo scopo di valorizzare la cultura alpina sulle Dolomiti bellunesi. L’obiettivo è legato al riconoscimento dei particolari meriti acquisiti da persone fisiche, enti pubblici e privati, associazioni e sodalizi nell’ambito dell'alpinismo e della solidarietà alpina, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle risorse montane, della conoscenza e promozione della cultura, della storia e delle tradizioni della montagna bellunese».
Oltre a Oscar De Pellegrin, l’elenco dei premiati comprende Maurizio Giordani per l’alpinismo in attività, Josep Manuel Anglada per la carriera alpinistica, Marco Paolini per la cultura, il Suem 118 di Pieve di Cadore per la solidarietà, mentre i premi speciali coinvolgeranno pure Ivo Andrich e Costantino Costantin, e le menzioni per l’accoglienza spettano a Monica Campo Bagatin e Ugo Pompanin.